laboratori itineranti di casa in casa

diCASAinCASA

laboratori a domicilio

Una tela ruvida

il laboratorio in breve

  • Età: dai 5 ai 14 anni.
  • Costo: 18 Euro a bambino
  • Durata: circa 2 ore.
  • Gruppi: massimo 7 bambini, minimo 4 bambini
  • Cosa non si fa? Non si improvvisa!
  • Cosa si fa? Seguendo la tecnica si realizzano mosaici, affreschi o disegni. Tutti i laboratori insegnano tecniche che prevedono passaggi precisi e tempi da rispettare
  • E’ difficile? No. E’ un’attività adatta a tutti i bambini.
  • I rischi quali sono? Diventare ordinati...
  • Chi è la laboratorista?Doris Ghirardi decoratrice, restauratrice e storica dell’arte

Arte: laboratori per educare i bambini alla libertà di immaginare.

“ Impara le regole come un professionista, affinché tu possa infrangerle come un artista".

Pablo Picasso

Mettere in ordine , tracciare il disegno, preparare i pennelli, comporre i colori, asciugare la spatola, , impastare la colla insomma... prevedere tutte le fasi di elaborazioni. E queste sono operazioni precise che richiedono tempi precisi e una progettazione certa. Spesso si pensa che l’arte si improvvisi e che la creazione nasca da un impulso improvviso. Siamo ancorati all’immagine dell’artista maledetto che il romanticismo ci ha lasciato in eredità suggerito. Un uomo (quasi mai, una donna) con la testa tra le nuvole, lo sguardo sognante che vive in una povera soffitta che dipinge di notte nelle più totale solitudine... Invece l’arte è prima di tutto tecnica. E le tecniche pittoriche richiedono un po’di ordine e precisione. Quando si crea, come scrive bene Picasso, è perché si sono già imparate tecniche e le si padroneggia bene. I laboratori Una Tela ruvida propongono l’apprendimento di alcune tecniche base che richiedono: precisione, momenti di attesa e fasi di elaborazione. In questa fase: non s’improvvisa, si fa!

"La cultura comincia quando si riesce a fare una cosa senza sforzo".

Ezra Poud

Il bambino impasta, alliscia, gira il colore, prepara lo stucco, aggiunge un po’ di acqua, regola la pressione con cui agire sul supporto… e tutte queste operazioni allenano i bambini a sviluppare la manualità in modi insoliti. Ma i nostri piccoli studenti imparano molto altro. Ad esempio? Ad inoltrarsi in uno spazio sconosciuto, lo spazio grigio del supporto che dovrà essere decorato. Per realizzare un mosaico, ad esempio, ci si dovrà esercitare nelle difficile arte dell’immaginazione. Con gli occhi della mente sulla superficie del foglio si proietta un disegno , una forma e poi lo scompone in frammenti colorati... Dal nulla il bambino crea qualcosa che prima non c’era. Questa attività è un’esperienza importante al di là del risultato formale, il disegno più o meno bello, perché arricchisce la fantasia e può restituire una profonda soddisfazione e un senso di autostima per aver seguito un procedimento. Facciamo un altro esempio: per realizzare un mosaico sarà necessario, scegliere e pensare una forma, i colori e come realizzare possibili sfumature attraverso le tessere...e mentre si lavora per ottenere il risultato, ci si interroga e si presta attenzione: a come posare le tessere secondo un disegno, come alternare le forme ecc ecc. Facendo i bambini imparano ad usare le mani, gli strumenti tecnici, imparano ad osservare, ad immaginare e a guardare, in modo più consapevole, le immagini. Ma non è tutto…

“L’educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.”

Bertrand Russel

I nostri laboratori sono pensati anche per socializzare e lavorare in modo collaborativo. Una lezione sempre importante. Mentre i piccoli artisti fanno e sperimentano con materiali insoliti, mentre provano a creare qualcosa di nuovo, stanno anche insieme, lavorano insieme, in un ambiente tranquillo e sereno, come può essere la propria casa, o quella di un amico. Lavorando in uno spazio intimo e raccolto, lavorando in piccoli gruppi, con un laboratorista attento alle loro esigenze, la collaborazione diventa più facile non da capire, ma da sperimentare direttamente. E la casa che non è mai un ambiente neutro, ma sempre carico di emozioni importanti e intime, è un ambiente che può aiutare molto a coltivare serenità e intimità.


diCASAinCASA

laboratori a domicilio

Come si svolge il laboratorio?

I laboratori si svolgono nelle case dei bambini che ci ospitano.
Quando si svolgono i laboratori?
Puoi prenotare il laboratorio con una semplice telefonata o una mail, una settimana prima. Puoi consultare la nostra pagina fb che propone laboratori tematici oppure proponi qualcosa che vorresti far fare ai bambini.
Quanto costano?
Hanno un costo di 18 Euro a bambino.
Il gruppo minimo tre bambini massimo otto bambini.
La durata è di circa 2 ore tra accoglienza, attività e saluto.

Ma i bambini non si annoiano a fare cose tecniche?

No, fare e disegnare non è mai noioso in sé, può essere proposto in modo noioso, può più o meno piacere, ma come tutte le attività ricreative è divertente, rilassante, emozionante, allena la fantasia e il buon gusto.

A che età è indirizzata il laboratorio?
Dai cinque ai quattordici anni. Le lezioni variano a seconda dell’età e si possono concordare anche con percorsi tematici proposti dai genitori. Possono limitarsi ad un incontro con la realizzazione di un semplice prodotto o possono svilupparsi in più incontri dove si può migliorare e imparare una tecnica con la realizzazione di manufatti sempre più complessi mediante una maggiore competenza.


Doris Ghirardi è la nostra laboratorista

doris Ghirardi

Mi presento: Amo l’arte da sempre disegnare, dipingere e sporcarmi le mani con i colori. Laureata al dams non mi sono mai stancata di studiare, ho approfondito le tecniche di restauro con diversi corsi e un master. Amo i bambini, le loro domande, e sopratutto le loro risposte. Se vuoi vedere il cv completo vai qui.



Un progetto di: bolognanidi bradipo

• • •

Associazione Bolognanidi • Via Montebello, 1 • Bologna • 051 9911713 •  info@bolognanidi.it • 

• politicy privacy • crediti •