laboratori itineranti di casa in casa

diCASAinCASA

laboratori a domicilio

Piccoli Poliglotti...crescono!

Laboratori e Letture personalizzabili in lingua inglese, francese e spagnolo.
Corsi di lingua con il metodo del Format Narrativo “Le Avventure di Hocus&Lotus” ideato dall’Università La Sapienza di Roma.

il labobatorio in breve

  • Età: dai 12 mesi agli 11 anni.
  • Costo: 18 Euro a bambino
  • Gruppi: al massimo 10 bambini
  • Durata: Circa 1 ora e mezza , tra accoglienza, laboratorio vero e proprio e saluto finale.
  • Cosa non si fa? Non s’impara a memoria, non si scrive sul quaderno, non si studia una materia.
  • Cosa si fa? A volte utilizziamo il teatro, a volte l’ascolto, a volte il gioco tramite comprovate strategie educative per comunicare ma soprattutto facciamo divertire i bambini in un’altra lingua senza alcuno sforzo da parte loro.
  • E’ difficile? No. Anche un bambino senza nessuna competenza della lingua straniera può partecipare e divertirsi fin dal primo minuto
  • Chi sono le laboratoriste?Samantha Zoppi e Nathalie Crosnier Taruffi

Arte: laboratori di lingue per bambini e ragazzi.

“Parlare è un bisogno.
Ascoltare è un’arte.”

Johan Wolfgang Goethe

Alla base del nostro metodo educativo rimane un concetto fondamentale: per imparare una lingua si comincia dall’ascolto. Questo vale sia si scelga di svolgere un laboratorio, di poche ore, o di fare un corso vero e proprio. Ai bambini, del resto, piace ascoltare, sanno ascoltare e lo fanno anche con una concentrazione eccezionale, sempre che siano interessati a quello che si comunica loro. “Piccoli Poliglotti…crescono” punta proprio sul coinvolgimento dei bambini. Abbiamo dei momenti rituali e un po’ magici per iniziare e finire la lezione che mettono tutti a proprio agio.

“Più elaborati sono i nostri mezzi di comunicazione, meno comunichiamo”.

Joseph Priestley

Il nostro metodo si basa su di un principio fondamentale: per imparare a parlare, occorre essere motivati e VOLER rivolgersi all’altro. Ecco perché noi parliamo solo la lingua che siamo venute ad insegnare: stimoliamo i bambini ad esprimersi come noi e accendiamo scintille motivazionali. Non facciamo lunghi discorsi difficili e riusciamo fin dal primo laboratorio a farci capire e ad ancorare un gesto, ad un suono, una parola o un’intera frase, che a forza di essere ripetuta diventerà famigliare e stimolerà la fantasia, la passione e la voglia di comunicare nei bambini.

Il suono giusto al momento giusto.

Spesso si crede che le lingue vadano studiate e che si possano imparare come s’imparano le tabelline. Non è così! Le lingue sono qualcosa di vivo e hanno bisogno di essere vissute, ascoltate e provate, per essere comprese. In fondo, il linguaggio, qualsiasi esso sia, è uno strumento che usiamo per veicolare idee e necessità...è un mezzo per esprimerci. Spesso i “grandi” sono contenti perché i bambini ripetono le canzoni in inglese che hanno ascoltato in Tv. Quel ripetere, che ai bambini viene molto più spontaneo, è semplicemente una ripetizione fine a se stessa. Si tratta di una buona partenza, ma non è reale conoscenza. Per capire una lingua si deve viverla attraverso emozioni in cui ci rispecchiamo. E anche in un laboratorio-gioco di un incontro, il bambino avrà la possibilità di vivere emozioni tramite un’esperienza diretta di comunicazione.


diCASAinCASA

laboratori a domicilio

Le regole

Come in qualsiasi forma educativa anche i nostri laboratori di lingua prevedono regole. Se i bambini sono molto piccoli, se hanno pochi mesi e fino ai 3 anni è indispensabile la presenza del genitore di riferimento. Se i bambini sono più “grandicelli” e autonomi chiediamo comunque la presenza di almeno un genitore per il gruppo.

La famiglia potrà scegliere la formula che meglio si sposa con le proprie esigenze:
- Laboratori personalizzabili per momenti di svago e festa come il compleanno o una ricorrenza speciale. In queste occasioni saranno offerte letture, storytelling session e giochi in lingua.
- Lettura animata: 1 lettura animata con mini laboratorio (o cicli di letture+lab)
- Corso di lingua: 24 lezioni fissate a cadenza regolare con il metodo del Format Narrativo Hocus&Lotus.
Quale lingua offriamo? Offriamo francese, inglese, spagnolo e italiano ai bambini stranieri. In ogni caso non usiamo MAI il quaderno!

Dove?

I laboratori si svolgono nelle case dei bambini che ci ospitano.
Quando?
Puoi prenotare il laboratorio con una semplice telefonata o una mail, una settimana prima.
Per lab personalizzabili almeno 2 settimane prima.
Quanto costano?
Hanno un costo di 18 Euro a bambino.
Quanti bambini?
Da un minimo di 5 bambini massimo 10 bambini.
Quanti dura?
La durata è di circa un'ora e mezza tra accoglienza, attività e saluto.

Ma i ragazzi non si annoiano a fare un laboratorio di lingua?

No, la lingua non è mai noiosa in sé, può essere proposta in modo noioso, può più o meno piacere, ma come tutte le attività che allenano la mente, può restituire grande soddisfazione anche se guadagnata con fatica! Offriamo poi diverse soluzioni.


Samantha Zoppi e Nathalie Crosnier Taruffi sono le nostre laboratoriste

Samantha è laureata in Lingue e Letterature Straniere a Bologna con una specializzazione in Marketing and Event Organization. Dopo 6 anni al servizio di un’azienda bolognese come interprete e assistente estero, diventa mamma e tutto cambia. Sceglie la dimensione dell’infanzia, del gioco e cerca un modo per unire le sue due passioni, rivolgendosi ai mondo dei piccoli ma…in lingua! Si specializza quindi in Glottodidattica Infantile, diventando una Magic Teacher, un’insegnante abilitata al metodo del Format Narrativo “Le Avventure di Hocus&Lotus”.
Per saperne di più


LABORATORIO

LABORATORIO

LABORATORIO

LABORATORIO


Un progetto di: bolognanidi bradipo

• • •

Associazione Bolognanidi • Via Montebello, 1 • Bologna • 051 9911713 •  info@bolognanidi.it • 

• politicy privacy • crediti •