Ci presentiamo.
Siamo un team di professionisti che si occupa di cultura dell'infanzia che crede nei principi dell'apprendimento attivo e nell'importanza dell'educazione estetica (estetica significa rapportarsi a qualcosa attraverso i sensi). Crediamo che educare significhi anche fare con lentezza, ponendo attenzione alle specificità individuali.



Laura Branca

Laura Branca

Presidente e fondatrice di BolognaNidi
giornalista, blogger, webcontent, copy dalle 8 alle 16... mamma, moglie, cuoca, artigiana tutto fare, amica di tanti, filosofa da strapazzo e sopratutto psicologa del gatto, dalle 16 in poi... Di notte dormo (poco e male) e scrivo (tanto e concentrata) . In generale corro da per tutto, ascolto tutto e faccio tante domande. Amo stare con i bambini, miei e di altri. Appena posso ne invito cinque o dieci a casa ...mi fanno sentire bene! Nel 2008 ho fondato un comitato genitori 0-6 di Bologna (le prime riunioni le ho fatte nel salotto di casa). Nel 2009 ho messo in piedi il blog BoNidi. Poi dalle notizie locali sono passata alle nazionali... troppe cose da dire, per rimanere confinati in città. Nel 2011 è nata l'Associazione. Mi sono messa in rete con alcune tra le persone che più stimo professionalmente e non solo. Nostro scopo? Portare informazione, confrontarsi, aprire un dialogo e dei percorsi sull'infanzia e l'educazione. Poniamo particolare attenzione ai servizi 0-6, che oggi vanno difesi, da chiusure, abbassamenti di qualità e dall'indifferenza generale.


noemi-bermani

Noemi Bermani

Responsabile laboratori
Sono nata a Milano ma vivo a Bologna dai tempi dell'università.
Da più di vent'anni lavoro alla progettazione e realizzazione di laboratori per bambini e adult intendendo il labortorio come un dispositivo, che può confrontarsi con discipline diverse, che, se funziona, scatena il processo creativo
Il mio riferimento pedagogico e culturale principale è il lavoro di Bruno Munari e Metodo Bruno Munari . Lavoro con enti pubblici e privati, biblioteche, librerie, scuole, associazioni, festival ... Ho un percorso di formazione movimentato ma che, in fin dei conti, si è dimostrato coerente. Ho studiato grafica, nella seconda metà degli anni Ottanta al (mitico) Istituto d’arte di Monza. Mi sono laureata al Dams in sociologia dell’arte con una tesi su Arte e istituzioni totali e conseguito la parification alla facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Paris VIII. Ho affinato l'esperienza progettuale e operativa con Master in Metodo Bruno Munari , con l’associazione Bruno Munari® e la passione per i libri e gli albi illustrati con l’Accademia Drosselmeier.
Promuovo i miei progetti con il nome di "BRADIPO spazio per la cultura dell'infanzia"
Ho lavorato e lavoro, tra gli altri, con:  Biblioteche del Comune di Bologna, Biblioteche dell'Unione Reno Galliera, Museo internazionale della Musica di Bologna, Cineteca Comunale Bologna, Teatro comunale Casalecchio di Reno, Cooperativa Giannino Stoppani, Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante,Festival della Mente di Sarzana, Libreria dei ragazzi di Milano, Libreria Mu.nari San Lazzaro, Associazione Qb Quanto Basta, Associazione culturale Serendippo, Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, Associazione Culturale Ottomani, Associazione culturale Serendippo, Zoo, Kilowatt  Ho cominciato a progettare e realizzare laboratori per bambini lavorando con le cooperative e con le associazioni.  Per cinque anni ho coordinato La Conchiglia Spazio musicale per bambini della Scuola popolare di musica Ivan Illich di Bologna Dal 2003 al 2011 ho gestito stabilmente e continuativamente l’atelier Suoni di c/arte dentro la biblioteca ragazzi del comune di Castel Maggiore (Bologna) dove mi sono occupata della progettazione e realizzazione di laboratori Munari e di percorsi di promozione della lettura con le scuole del territorio (nidi, scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado) Dopo una breve esperienza imprenditoriale di libreria per ragazzi e atelier, fallimentare solo dal punto di vista della sostenibilità economica, dal 2011 lavoro come libera professionista. Alcuni dettagli e documentazioni sulle esperienza operative si possono trovare a questi indirizzi: FB, www.suonidicarte.org -archivio fino al 2010, www.topipittori.it 1 - 2


Elena Branca

Elena Branca

Responsabile comunicazione.
Graphic designer per professione e passione, scenografa per formazione. Con BolognaNidi, ho uno stretto rapporto da sempre, (e non solo perchè Laura è mia sorella!) proprio per il mondo che rappresenta, il mondo dei bambini con i quali ho un rapporto speciale; ci amiamo a prima vista! Di tanto in tanto mi concedo un pò di tempo per stare con loro, progettando e realizzando laboratori espressivo-sperimantali. Da molto giovane ho avuto l'onore e il piacere di seguire il corso "Giocare con l'arte" diretto da Bruno Munari in persona, artista e uomo che mi ha regalato una visione speciale del mondo... e non solo artistico!


bolognanidi bradipo

Associazione Bolognanidi - Via Montebello, 1- Bologna - 051 9911713 - info@bolognanidi.it