Laura Branca

Presidente: Laura Branca
giornalista, blogger, webcontent, copy dalle 8 alle 16... mamma, moglie, cuoca, artigiana tutto fare, amica di tanti, filosofa da strapazzo e sopratutto psicologa del gatto, dalle 16 in poi... Di notte dormo (poco e male) e scrivo (tanto e concentrata) . In generale corro da per tutto, ascolto tutto e faccio tante domande. Amo stare con i bambini, miei e di altri. Appena posso ne invito cinque o dieci a casa ...mi fanno sentire bene! Nel 2008 ho fondato un comitato genitori 0-6 di Bologna (le prime riunioni le ho fatte nel salotto di casa). Nel 2009 ho messo in piedi il blog BoNidi. Poi dalle notizie locali sono passata alle nazionali... troppe cose da dire, per rimanere confinati in città. Nel 2011 è nata l'Associazione. Mi sono messa in rete con alcune tra le persone che più stimo professionalmente e non solo. Nostro scopo? Portare informazione, confrontarsi, aprire un dialogo e dei percorsi sull'infanzia e l'educazione. Poniamo particolare attenzione ai servizi 0-6, che oggi vanno difesi, da chiusure, abbassamenti di qualità e dall'indifferenza generale.

silvia nicodemo

Vicepresidente: Silvia Nicodemo
è professore di diritto pubblico nell'università di Bologna. Ha insegnato diritto delle società pubbliche ed è titolare degli insegnamenti di Regolazione e diritot dei mercati e Diritto del federalismo e della sussidiarietà economica Ha insegnato legislazione scolastica nell'Università di Firenze nei corsi di laurea per la formazione di educatori, maestri e formatori degli adulti, nonché in master universitari per la formazione dei dirigenti scolastici. Ha pubblicato il volume "Le istituzioni della conoscenza nel sistema scolastico", BUP, 2013; ha svolto ricerche con relative pubblicazioni in materia di vincoli di bilancio ed amministrazioni local. E' avvocato cassazionista.
Costanza Storaci

Socio fondatore: Costanza Storaci
Mi chiamo Costanza, ho 36 anni e lavoro nella scuola dell'Infanzia come collaboratrice. Sono laureata in Scienze della Formazione indirizzo Operatrice Culturale, come allieva di Antonio Faeti, Giorgia Grilli ed Emy Beseghi. Il mio sogno era di lavorare con i libri e per i libri per bambini, ma dopo la Laurea ho lavorato come babysitter, educatrice di nido per approdare alla Scuola dell'Infanzia. Mi sto laureando una seconda volta per diventare Maestra. Amo tutto ciò che riguarda la pedagogia ed i bambini. È mia opinione che non si smetta mai di imparare e di formarsi. Con Laura Branca c'è prima di tutto un'amicizia, caratterizzata anche da una grandissima stima professionale e da un entusiasmo per le idee che nascono e circolano.
cristiamo gori

Socio fondatore: Cristiano Gori
insegna politica sociale all'Università Cattolica ed è consulente scientifico dell'Istituto per la Ricerca Sociale, a Milano, ed è visiting senior fellow presso la London School of Economics, a Londra. Dirige la rivista "Welfare Oggi" (Maggioli Editore), da lui progettata, e ha ideato e dirige il sito: www.lombardiasociale.it. E' editorialista de "Il Sole24Ore". E' special advisor dell'International Long-Term Care Policy Network (ILPN), che ha contributo a fondare. Ha ideato e coordina il Network Non Autosufficienza (NNA), che pubblica regolarmente i rapporti sull'assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, ed è responsabile scientifico dei rapporti annuali Caritas sulle politiche contro la povertà in Italia. Ha ideato l'Alleanza contro la povertà in Italia, della quale è responsabile scientifico. Il suo più recente volume è "Il Welfare sociale in Italia. Realtà e prospettive" (Carocci, 2014), scritto con Valentina Ghetti, Giselda Rusmini e Rosemarie Tidoli.
francesca mozzi

Socio fondatore: Francesca Mozzi
Giornalista professionista, mamma e blogger. Ho accettato l'invito a collaborare a BolognaNidi per approfondire, scoprire e raccontare i tanti temi legati all'essere genitori. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione e il Master in Giornalismo ho collaborato a lungo con Telesanterno. Famiglia, bambini, sociale, cultura, educazione: questi i temi di cui più amo occuparmi.
Per contattarmi: effeemme2014@gmail.com
francesca mozzi

Socio fondatore: Elena Branca
Graphic designer per professione e passione, scenografa per formazione. Per BolognaNidi mi occupo della comunicazione visiva. Da sempre sono interessata ai processi di sviluppo creativo dei bambini, e non ho mai smesso di lavorare con loro. Progetto e curo laboratori espressivi.
francesca mozzi

Franco Frabboni
è uno dei più illustri pedagogisti italiani. Professore emerito all'Università di Bologna, già presidente della società italiana di Pedagogia e direttore della facoltà di scienza della formazione. Diretto alcune delle più prestigiose collane e riviste pedagogiche. Dal 2015 con nostra grande soddisfazione, entra a far parte dell'associazione BolognaNidi.
francesca mozzi

Adriana Lodi
E' la mamma di tutti i nidi. Nel 1969 aprì a Bologna il primo nido, nel 1971 quando viene eletta parlamentare per il Partito Comunista, firma la legge 1044 che istituisce i nidi in tutt'Italia. Nel 2014 è entrata a far parte della nostra associazione. Nonostante si sia ritirata dalla vita pubblica, il suo interesse per nidi continua.