laboratori itineranti di casa in casa

diCASAinCASA

laboratori a domicilio

Eppur si muove... Dall’idea, al film

il labobatorio in breve

  • Età: dai 4 ai 12 anni.
  • Costo: 18 Euro a bambino
  • Durata: dipende dal laboratorio, circa 2 ore.
  • Gruppi: massimo 10 bambini, minimo 5 bambini
  • Cosa si fa? Con l’aiuto di telecamere, pc, macchine fotografiche si realizza un piccolo film animato.
  • E’ difficile? No, anche se bisogno porre attenzioni agli strumenti utilizzati.
  • I rischi quali sono? Immaginare di continuo storie animate.
  • Chi è la laboratorista?Roberto Paganelli di OTTOmani.

Perché creare un film? In questo laboratorio i bambini lavorano in gruppo. Imparano a rispettare i tempi, i modi e le idee degli altri. Imparano a creare una storia condivisa. Si usa la manualità, la creatività ma anche le attrezzature tecnologiche macchina fotografica, pc, telecamera…


Il film realizzato nel workshop è stato presentato durante la cerimonia finale del 6° KIKI Festival Internazionale di Cinema per bambini

“Tutti per uno e uno per tutti”.

esclamavano celebri moschettieri di Alexander Dumas. Quando si lavora insieme guidati da laboratoristi sapienti, il clima che si respira è proprio questo. Un clima di armonia che fa vivere in modo pratico e diretto cosa significhi la condivisione. E’ un concetto che, una volta vissuto, rimane ben impresso nella memoria del bambino. Imparare che lavorare con gli altri può essere molto bello e positivo non è un’esperienza sempre comune. Ma un cartone animato per realizzarsi e nascere necessita di condivisione...condivisione di idee e obbiettivi, un confronto, e un dilago che possano essere costruttivi.

“I computer sono inutili: possono dare solo risposte”.

Pablo Picasso

Nei nostri laboratori usiamo fantasia immaginazione ma anche strumenti tecnologici come pc, macchina fotografica, tavolo luminoso e altro ancora. Noi crediamo che questi strumenti, che sono i nostri strumenti di lavoro quotidiano, possano offrire tanti spunti creativi anche per i bambini. Mentre realizziamo un cartone animato crediamo anche di poter educare (almeno un po’) i bambini ad un uso consapevole di questi strumenti che sono, inevitabilmente, mezzi con cui si confronteranno sempre più spesso. Educhiamo alla consapevolezza in modo diretto e pratico, non con la teoria ma con il fare, che semplicemente può mostrare che con la tecnologia si può fare molto altro che non giocare ad un videogames (senza nulla togliere ai giochi di intrattenimento)

“I disegni preparatori sono tutti fatti a mano. I giovani non perderanno la manualità”

Indicava il celebre animatore Bruno Bozzetto negli anni ‘70. Già allora ci si poneva il problema della perita e dell’allenamento alla manualità. E anche noi. Oggi più che mai ci poniamo la questione sopratutto perché lavoriamo con i bambini. Noi crediamo che la manualità sia molto importante e vada sviluppata, tanto più in un bambino che ancora con conosce le sue reali potenzialità manuali. Ai nostri laboratori non è sempre necessario disegnare, magari le forme che poi compaiono sui video, saranno foglie, bacche, lenticchie e chissà cosa altro... ma sempre la manualità sarà esercitata dai nostri piccoli studenti.

“Ciò che è oggi dimostrato fu un tempo solo immaginato”.

William Blake

Un cartone animato ha tante fasi da attraversare per poter vivere. Si scelgono le forme che compariranno nel video, si cambiano le posizioni degli oggetti, si filmano le immagini e si scattano tante immagini che poi, messe in fila, una dietro l’altra si animano...Ma prima di tutte queste operazioni la fantasia e l’immaginazione devono correre libere. L’immaginazione e la fantasia hanno bisogno di esercizio e movimento. I nostri laboratori sono una palestra per allenare l’immaginazione.


diCASAinCASA

laboratori a domicilio

Alcune regole

I nostri laboratori hanno delle regole.

Come in qualsiasi forma educativa anche i nostri laboratori di cartoni animati prevedono regole. Si rispettano le idee degli altri, si ascolta, si fa uno per volta. Non ci si spinge, non si tirano oggetti, si ha la massima cura dei materiali che sono affidati durante il laboratorio. E’ gradita la presenza di un adulto. e quella mano oppure no.


diCASAinCASA

laboratori a domicilio

Come si svolge il laboratorio?

I laboratori si svolgono nelle case dei bambini che ci ospitano.
Quando si svolgono i laboratori?
Puoi prenotare il laboratorio con una semplice telefonata o una mail, una settimana prima. Puoi consultare la nostra pagina fb che propone laboratori tematici oppure proponi qualcosa che vorresti far fare ai bambini.
Quanto costano?
Hanno un costo di 18 Euro a bambino.
Il gruppo minimo cinque bambini massimo dieci bambini.
La durata è di circa 2 ore tra accoglienza, attività e saluto.

Ma i bambini non si annoiano a fare cartoni animati?

No, lavorare con gli altri, sviluppare la fantasia, concedersi del tempo creativo non è mai noioso. Può essere proposto in modo noioso, può più o meno piacere, ma come tutte le attività ricreative è divertente, rilassante, emozionante e può solo allenare fantasia e immaginazione, due proprietà sempre molto utili!

A che età è indirizzata il laboratorio?
Dai quattro ai dodici anni. Le lezioni variano a seconda dell’età e si possono concordare anche con percorsi tematici proposti dai genitori. Possono limitarsi ad un incontro con la realizzazione di un semplice prodotti o possono svilupparsi in più incontri dove si può migliorare la tecnica e imparare di più e meglio per realizzazione di manufatti sempre più complessi


Roberto Paganelli è il nostro laboratorista

Roberto Paganelli

Mi presento Sono nato a Bologna nel ‘68 mi sono laureato al Dams e più precisamente in Spettacolo e sono un esperto di progettazione e organizzazione di percorsi educativi. Realizzo laboratori di educazione all'immagine e making di cinema e cartone animato da anni se vuoi conoscere un po’ più da vicino il mio lavoro visita il sito di Ottomani qui.



LAB-cinema animato

LAB-cinema animato

LAB-cinema animato

LAB-cinema animato

LAB-cinema animato

LAB-cinema animato

LAB-cinema animato


Un progetto di: bolognanidi bradipo

• • •

Associazione Bolognanidi • Via Montebello, 1 • Bologna • 051 9911713 •  info@bolognanidi.it • 

• politicy privacy • crediti •